La chirurgia palatale delle “tende a pacchetto” (Roman blinds)

 
La nuova tecnica chirurgica delle Tende a pacchetto” (conosciuta internazionalmente come Roman blinds technique) messa a punto nel 2011 in Italia permette di intervenire in modo valido e semplice sul problema del russamento.

L’innovativo intervento di Lifting Palatale, ideato dal Professor Mario Mantovani, è un intervento mini-invasivo che non prevede l’asportazione di tessuto, ma unicamente il sollevamento e l’ancoraggio del palato molle mediante l’utilizzo di speciali fili chirurgici riassorbibili che, passando al di sotto della mucosa, vengono fissati alla spina nasale posteriore e agli uncini pterigoidei. In questo modo il palato viene accorciato e messo in tensione eliminando i fenomeni di vibrazione alla base del  rumore del russamento.

Rispetto alla chirurgia palatale tradizionale il Lifting Palatale offre diversi vantaggi essendo un intervento completamente reversibile (si possono togliere i fili inseriti e il palato ritorna come prima), estremamente rispettoso dell’anatomia del palato e con un decorso post-operatorio molto meno fastidioso e doloroso.

A seconda dei casi specifici si possono eseguire altre procedure chirurgiche sul palato come la riduzione ed irrigidimento mediante radiofrequenze o la faringoplastica anteriore o laterale.

 

Perché questa tecnica chirurgica è così interessante?

La tecnica delle “tende a pacchetto” presenta diversi vantaggi:

  • è una tecnica mini-invasiva (non viene asportato tessuto, quindi minor danno tissutale e ripresa più rapida)
  • è reversibile (rimuovendo il punto di sutura del filo, il palato ritorna alla posizione iniziale pre-chirurgica)
  • richiede un periodo di ricovero molto limitato (generalmente 1 giorno)
  • si ha un recupero immediato: il giorno successivo l’intervento la persona può già tornare a casa e svolgere le normali attività (compreso mangiare)
  • ha un costo contenuto
  • ha ridotte controindicazioni

I servizi Sonnomedica

Sonnomedica offre l’intera gamma delle opportunità chirurgiche e si avvale dei migliori specialisti del settore: il referente scientifico e coordinatore della nostra equipe chirurgica è il Prof. Mantovani che ha studiato e messo a punto tale tecnica.

La valutazione dell’opportunità di scegliere questa strada in alternativa alle altre disponibili viene condotta in assoluta trasparenza dal medico responsabile insieme al paziente in funzione della sua situazione e delle possibili alternative.

Nel caso si opti per questa scelta Sonnomedica è in grado di operare presso primarie strutture cliniche fornendo un servizio completo a partire dai servizi pre-ricovero sino al follow-up post-ricovero.

 

Accedi alla sezione riservata ai membri Sonnomedica!

Scarica la Guida Chirurgia per il Russamento

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2013|