Il risultato dello studio presentato all’ ENDO (il meeting annuale dell’ Endocrine Society a New Orleans, La) sostiene che le persone in sovrappeso che soffrono di OSA – apnee notturne – posso perdere più peso se insieme alla riduzione delle calorie utilizzano il dispositivo CPAP (Continuous Positive Airway Pressure)
“Alcune persone pensano che perdendo peso non si ha più bisogno della CPAP” sostiene il capo investigatore Yuanjie Mao, MD, PhD, endocrinologo presso l’Università dell’Arkansas per le scienze mediche (UAMS) “Tuttavia il nostro studio prova l’opposto per le persone con OSA, in sovrappeso e che cercano di perdere peso limitando le calorie: il trattamento con CPAP può effettivamente portare a una maggiore perdita di peso”.
“Usare la CPAP mentre si dorme è la prima soluzione per chi soffre di OSA ed è ampiamente consigliato per la perdita di peso nei pazienti in sovrappeso”
Per testare l’effetto della terapia CPAP sulla perdita di peso, Mao e i suoi collaboratori hanno valutato le cartelle cliniche di 501 adulti in sovrappeso, curati (da Gennaio 2014 ad Agosto 2017) alla UAMS Clinica per la perdita di peso.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti all’ intensivo programma di 16 settimane che includeva una dieta di 800 calorie al giorno, programmi di allenamento, consulenza individuale settimanale e terapia comportamentale cognitiva. I 300 pazienti idonei allo studio sono stati divisi in tre gruppi sulla base dei loro sintomi di OSA auto-riportati.
Di questi 300 pazienti 89 non hanno riportato sintomi di OSA pertanto non hanno avuto alcun trattamento per OSA. Gli altri pazienti hanno manifestato sintomi di OSA e 47 hanno ricevuto la CPAP mentre 164 pazienti non l’hanno ricevuta.
I pazienti con sintomi di OSA auto-riportati che hanno ricevuto un trattamento CPAP concomitante hanno perso in media 2,5 kg in più in quattro mesi rispetto ai pazienti che non hanno trattato la loro apnea notturna. In totale, il gruppo trattato con CPAP ha perso più di 12 kg in media rispetto ai pazienti che non hanno trattato i loro sintomi OSA utilizzando CPAP.
Quando i ricercatori hanno adattato le loro analisi statistiche per il peso iniziale, età e sesso dei pazienti hanno trovato una correlazione assoluta tra il trattamento con CPAP e la perdita di peso.
L’ endocrinologo Yuanjie Mao ha suggerito che la qualità del sonno e i cambiamenti neuroendocrini sottostanti potrebbero spiegare i loro risultati.
Il trattamento con CPAP può migliorare la qualità del sonno e alcune ricerche dimostrano che una buona qualità del sonno può migliorare il controllo del peso.
L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura di russamento e apnee nel sonno.
Scopri cos’è la terapia con CPAP e quali sono i suoi vantaggi.
Il check-up apnee e russamento di Sonnomedica nasce dalla lunga esperienza dei nostri medici e terapeuti del sonno e si rivolge a tutti coloro che russano o soffrono (o pensano di poter soffrire) di apnee ostruttive nel sonno (OSAS) e desiderano trovare rapidamente una soluzione efficace a questi problemi.
Scopri in cosa consiste e come si svolge il nostro check-up apnee e russamento