Cos’è la terapia con CPAP per apnee ostruttive nel sonno?
Per trattare le forme medio-severe di apnee nel sonno (OSAS) la terapia di riferimento si basa sull’impiego di un dispositivo di ventilazione notturna detto CPAP.
La CPAP (Continous Positive Airways Pressure) è un piccolo ventilatore – dotato di maschera apposita – che aumenta la pressione dell’aria contenuta nelle vie aeree superiori che, grazie a questa azione di espansione forzata, non possono più collassare dando origine alle apnee.
La CPAP è costituita da un piccolo ventilatore, un umidificatore, un tubo di raccordo e una maschera nasale o facciale: tutti questi elementi sono scelti e calibrati con cura in funzione di ogni paziente, mediante una procedura effettuata da un tecnico apposito che è definita titolazione, che garantisce una maggiore compatibilità al trattamento e il miglior comfort possibile.
Per la ventilazione notturna non esiste solo la CPAP, ma anche altri modelli più sofisticati, come l’Auto-CPAP, la CPAP Bi-Level e la CPAP con controllo remoto, da scegliere con l’aiuto di un medico a seconda della propria situazione:
- L’Auto-CPAP permette di stabilire una gamma di impostazioni di bassa e alta pressione che si regolano automaticamente durante il sonno, fornendo la pressione migliore in ogni momento.
- La CPAP Bi-level modifica automaticamente la pressione dell’aria emessa a seconda di se si sta inalando o espirando, per offrire un migliore comfort.
- La CPAP con controllo remoto permette di essere sempre seguiti a distanza, in quando i dati vengono inviati automaticamente via web al medico curante, senza doversi recare ogni volta presso di lui. (scopri di più)
Quali sono i vantaggi della terapia con CPAP?
L’efficacia del trattamento con CPAP nel risolvere le apnee nel sonno è vicina al 100%. I pazienti affetti da apnee ostruttive nel sonno che iniziano il trattamento con CPAP notano immediatamente la scomparsa della sonnolenza diurna fin dai primi giorni e una migliore qualità della vita in generale. Oltre al sonno, la CPAP migliora tutti i parametri cardio-circolatori, metabolici ed infiammatori del paziente: si riduce l’ipertensione arteriosa e spesso si ha una progressiva riduzione del soprappeso. Ad oggi il trattamento di ventilazione notturna è l’unico per cui sia anche stata dimostrata una sicura azione di prevenzione dei fattori di rischio vascolari e metabolici legati alle apnee nel sonno.
Terapia con CPAP: il percorso di Sonnomedica
L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura di russamento e apnee nel sonno. Dopo un esame apposito (polisonnografia) e una valutazione iniziale da parte di un medico specializzato in medicina del sonno viene formulata una diagnosi del tipo di disturbo di cui si soffre e delle possibili terapie da seguire.
Nel caso in cui il nostro medico consigli di seguire una terapia con CPAP un nostro tecnico specializzato vi aiuterà a impostare i valori corretti della CPAP per la vostra situazione, con un processo definito titolazione. Dopo aver provato differenti tipologie di maschere e di CPAP, sarà possibile trovare in breve tempo la soluzione più comoda ed efficace per ogni caso. Sonnomedica, oltre a impostare trattamenti ventilatori con CPAP, affitta e vende macchine CPAP e fornisce a domicilio le principali marche di CPAP (Fisher & Paykel, Resmed, Philips Respironics, DeVilbiss) con i relativi accessori, maschere e parti di ricambio.
Grazie alla terapia con CPAP e all’ausilio della nostra equipe multidisciplinare (composta da pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, dietologi e chirurghi) Sonnomedica può offrire al paziente una soluzione definitiva al problema del russamento e delle apnee nel sonno.
Dietro prescrizione medica Sonnomedica fornisce a domicilio macchine CPAP
con maschere e accessori originali:
Clicca qui e scopri di più!