Cos’è la terapia comportamentale per OSAS?
La terapia comportamentale è consigliata per affrontare il russamento e le forme più lievi di apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Questa terapia si basa sulla riduzione del peso corporeo nei soggetti obesi o sovrappeso, nella corretta gestione dell’igiene del sonno (limitando fumo e alcolici) e nella regolare attività fisica.
È chiaro che semplici miglioramenti dello stile di vita difficilmente curano da soli l’OSAS, ma potrebbero mitigare la gravità della patologia o, se associati a un’altra terapia come quella con CPAP, migliorare l’efficacia del trattamento.
Cos’è la terapia posizionale per OSAS?
Si può invece optare per la cosiddetta terapia posizionale quando russamento e apnee ostruttive nel sonno si verificano più frequentemente quando ci si trova in posizione supina, cioè sdraiati sulla schiena. In questi casi si possono ridurre i sintomi semplicemente imparando a dormire sul fianco, per evitare che le vie respiratorie superiori collassino mentre si dorme. La terapia posizionale è una soluzione semplice e non invasiva, che potrebbe funzionare da sola per alcuni casi di OSAS di grado lieve. Tuttavia, non può essere considerata un trattamento efficace per i casi più gravi, dove le vie aeree collassano indipendentemente dalla posizione assunta durante la notte.
Oggi esistono in commercio diversi dispositivi per terapia posizionale: si tratta di dispositivi tecnologici in grado di favorire il sonno in posizione laterale e di scoraggiare il soggetto a dormire supino, posizione che favorisce l’insorgere del russamento e delle apnee.
Uno degli ultimi dispositivi per la terapia posizionale è il Night Shift: clicca qui e scopri di più!
Terapia comportamentale e posizionale: il percorso di Sonnomedica
L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura di russamento e apnee nel sonno. Dopo un esame apposito (polisonnografia) e una valutazione iniziale da parte di un medico specializzato in medicina del sonno viene formulata una diagnosi del tipo di disturbo di cui si soffre e delle possibili terapie da seguire.
Nel caso in cui il nostro medico consigli di seguire una terapia comportamentale o posizionale, occorre mettere in pratica le disposizioni stabilite appositamente per noi dalla nostra equipe di medici specializzati di medicina del sonno, per trovare finalmente una soluzione al problema delle apnee o del russamento.
Grazie alla terapia comportamentale/posizionale e all’ausilio della nostra equipe multidisciplinare (composta da pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, dietologi e chirurghi) Sonnomedica può offrire al paziente una soluzione definitiva al problema del russamento e delle apnee nel sonno.
Dietro prescrizione medica Sonnomedica fornisce a domicilio dispositivi per la terapia posizionale:
Clicca qui e scopri di più!