Russamento e apnee nel sonno: cosa sono?
Più della metà degli italiani russa e quasi 1 su 4 soffre delle cosiddette apnee nel sonno. Il russare di per sé è già un disturbo del sonno, che spesso crea non pochi problemi anche a chi dorme vicino a noi.
In molti casi, però, il russare è sintomo di una patologia più grave, la cosiddetta sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome), caratterizzata da ripetuti episodi di occlusione delle vie aeree superiori durante il sonno: queste apnee comportano dei microrisvegli continui, brevi e inconsapevoli, e sono associate a una pericolosa riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue.
L’OSAS è una malattia da non sottovalutare: chi ne soffre ha un rischio maggiore di sviluppare ipertensione arteriosa, infarto o ictus cerebrale, oltre ad obesità e diabete. Inoltre, chi è affetto da questa sindrome prova spesso un senso continuo di affaticamento e un’eccessiva sonnolenza diurna, che causa un maggior rischio di essere coinvolti in incidenti lavorativi e stradali.
Nonostante questo, anche a causa di una grande disinformazione sull’argomento, soltanto una piccolissima parte di coloro che soffrono di apnee notturne è in cura per risolvere questa patologia. Identificandola tempestivamente è possibile trattarla con la giusta terapia, riducendo il rischio di patologie correlate e migliorando la qualità della vita.
Come si fa a sapere se si soffre di apnee nel sonno?
L’OSAS è spesso molto difficile da diagnosticare, perché il paziente può essere asintomatico o non riconoscere i sintomi. Come fare quindi per capire se si soffre di apnee ostruttive nel sonno? Come prima cosa, con l’aiuto dei familiari, fate attenzione al vostro russamento: se si presenta in modo abituale, persistente e se c’è presenza di pause respiratorie potreste soffrire di OSAS.
In generale, i sintomi più comuni della sindrome delle apnee notturne sono:
- Sintomi notturni: russamento, pause respiratorie, sonno frammentato da frequenti risvegli, risvegli con sensazione di soffocamento, nicturia (l’esigenza di urinare nel corso della notte) e sudorazione notturna.
- Sintomi diurni: stanchezza al risveglio, scarsa concentrazione con deficit di memoria, mal di testa mattutini, disturbi dell’umore ed eccessiva sonnolenza diurna.
Quello che è importante sapere è che solo in seguito a un esame specifico (polisonnografia), il medico potrà capire se soffrite effettivamente di apnee notturne e stabilire la corretta terapia da seguire.
Quali sono le terapie per il russamento e le apnee nel sonno?
Oggi le terapie per combattere russamento e apnee notturne sono estremamente personalizzate e spesso multi-disciplinari. Per il russamento o le forme più lievi di OSAS il medico può suggerire una semplice terapia comportamentale o posizionale, basata sulla riduzione del peso e su una corretta igiene del sonno. Per le forme medio-severe di OSAS potrebbe essere invece necessaria una terapia ventilatoria con CPAP, un piccolo ventilatore che aiuta la respirazione durante il sonno, o l’uso di dispositivi odontoiatrici da applicare durante la notte (simili a bite). In altri casi la scelta migliore è invece un intervento chirurgico, risolutivo e mininvasivo.
In ogni caso, per diagnosticare il disturbo e identificare la terapia giusta per ogni situazione occorre sempre rivolgersi a un medico specializzato in medicina del sonno.
Il percorso di Sonnomedica per apnee e russamento
Sonnomedica – il nostro centro dei disturbi del sonno – è specializzata nella cura di russamento e apnee nel sonno e permette ad ogni paziente – adulto o bambino – di essere seguito da un’equipe multidisciplinare di medici specialisti (come pneumologo, neurologo, otorinolaringoiatra, odontoiatra, dietologo, chirurgo) che agiscono in modo integrato garantendo un percorso di cura altamente personalizzato.
Nel nostro centro medico chi soffre di russamento e apnee notturne viene seguito lungo tutto il percorso di cura grazie ad apposite attività diagnostiche (svolte anche a domicilio), la disponibilità di tutte le migliori terapie per russamento e OSAS e la fornitura a domicilio delle apparecchiature di ventilazione (CPAP).
A chi pensa di poter soffrire di russamento o di apnee ostruttive nel sonno proponiamo il check-up apnee e russamento di Sonnomedica, composto da una visita specialistica con un otorinolaringoiatra specializzato in medicina del sonno, che effettuerà una fibroscopia delle vie aeree superiori e analizzerà gli esiti della polisonnografia fatta precedentemente.
In base a quanto emerso durante la visita specialistica sarà quindi possibile stabilire una diagnosi accurata e, per chi lo desidera, impostare fin da subito la terapia più adatta. Grazie al suo approccio multidisciplinare, Sonnomedica offre tutte le migliori terapie per trattare la sindrome da apnee ostruttive nel sonno (OSAS), come: