Cos’è la terapia non farmacologica dell’insonnia?
Chi desidera seguire una terapia non farmacologica dell’insonnia dovrà affidarsi a un terapeuta del sonno, ovvero a uno psicoterapeuta specializzato nella cura dei disturbi del sonno.
Durante i vari incontri di psicoterapia si ricercheranno le cause all’origine dell’insonnia e le dinamiche alla base della cronicizzazione del disturbo.
Infatti, indipendentemente da ciò che può avere inizialmente causato l’insonnia – una perdita, forti preoccupazioni, stress, malattie, ma anche eventi positivi – la sfiducia appresa nella propria incapacità di dormire è uno dei principali fattori che alimentano e perpetuano il disturbo.
Fanno parte della terapia non farmacologica dell’insonnia alcune tecniche classiche di derivazione cognitivo-comportamentale che mirano a modificare abitudini sbagliate o fattori ambientali nocivi. Inoltre, insegnando specifiche tecniche di rilassamento per il corpo e la mente, il terapeuta aiuta il paziente a liberarsi dei pensieri ansiosi e delle “ruminazioni mentali” che non permettono alla mente di rilassarsi.
Nel caso di insonnia lieve, anche la fitoterapia ha un ruolo importante: tisane rilassanti a base di piante officinali che esercitano un effetto calmante ed ansiolitico sull’organismo – come camomilla, melissa, papavero, passiflora, tiglio e valeriana – possono aiutare a combattere l’insonnia.
Studi medici recenti hanno confermato anche l’utilità dell’ormone melatonina nel ripristino di un sonno regolare. In Italia la melatonina non è considerata propriamente un farmaco, ma un integratore, in quanto si tratta di una sostanza già prodotta dal nostro organismo per regolare il ritmo sonno-veglia.
Terapia non farmacologica dell’insonnia: il percorso di Sonnomedica
L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura dell’insonnia. Dopo una valutazione iniziale (chiamata check-up insonnia) da parte del neurologo e di un terapeuta del sonno, viene formulata una diagnosi del tipo di insonnia di cui si soffre e delle possibili terapie da seguire.
Per la terapia non farmacologica dell’insonnia il percorso si articola in una serie di incontri individuali con un terapeuta esperto in disturbi del sonno: la frequenza e la durata degli incontri cambia a seconda di ogni situazione ed ogni incontro è condotto con una costante considerazione dei bisogni e dei tempi di ogni persona.
Grazie alla terapia non farmacologica dell’insonnia si offre al paziente una chiave per elaborare una soluzione definitiva al problema dell’insonnia, senza bisogno di farmaci.