Cos’è l’ipnosi?
L’ipnosi è uno stato di coscienza alterata (spontaneo o indotto) in cui un individuo sviluppa una concentrazione focalizzata su uno scopo o un’immagine, con l’obiettivo di massimizzare le proprie risorse per ridurre o risolvere i propri problemi, cambiare alcuni comportamenti o ridurre lo stress.
È a metà Novecento, con lo psichiatra Milton Hyland Erickson, che l’ipnosi è diventata un vero e proprio approccio terapeutico.
Secondo Erickson, le suggestioni ipnotiche sono tecniche di comunicazione che facilitano l’utilizzazione delle associazioni e dei meccanismi mentali spontanei.
La trance ipnotica diventa uno strumento terapeutico nel momento in cui viene etero-indotta o autoindotta e induce calma e chiarezza mentale, insieme a uno stato di maggiore apertura della mente nei confronti del nuovo.
Come si utilizza l’ipnosi per curare l’insonnia?
Durante l’ipnosi prevale l’emisfero destro del cervello, quello più emozionale e artistico, proprio come durante il sonno: attraverso l’ipnosi si sperimenta uno stato di rilassamento profondo che è preludio naturale al sonno. La finalità della terapia ipnotica è fare in modo che il soggetto possa in seguito imparare a riprodurre da solo questo stato di rilassamento, favorendo l’avvento del sonno.
Inoltre, l’ipnosi è particolarmente indicata per curare l’insonnia anche perché aiuta ad eliminare l’ansia premonitoria legata al momento del sonno e insegna l’esperienza del “non fare”, indispensabile nel momento dell’addormentamento. Spesso, infatti, chi soffre di insonnia ha uno o più pensieri continui che non permettono di “spegnere” il cervello e concedersi il giusto riposo.
Ipnosi: il percorso di Sonnomedica
L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura dell’insonnia. Dopo una valutazione iniziale (chiamata check-up insonnia) da parte del neurologo e di un terapeuta del sonno, viene formulata una diagnosi del tipo di insonnia di cui si soffre e delle possibili terapie da seguire.
Per quanto riguarda l’ipnosi il percorso si articola in una serie di incontri individuali con un terapeuta esperto in disturbi del sonno: la frequenza e la durata degli incontri cambia a seconda di ogni situazione ed ogni incontro è condotto con una costante considerazione dei bisogni e dei tempi di ogni persona.
Grazie all’ipnosi si offre al paziente una chiave per elaborare una soluzione definitiva al problema dell’insonnia, senza bisogno di farmaci.