Sonno e bambini
Dormire bene per crescere bene: è questo l’obiettivo di Sonnomedica per i pazienti più piccoli.
Secondo medici ed esperti, un buon sonno è alla base di un corretto accrescimento ed è fondamentale per lo sviluppo psico-motorio dei bambini.
Per favorire una buona salute ed evitare problemi associati alla carenza di sonno (come obesità, diabete e depressione) è necessario che bambini e adolescenti dormano regolarmente le ore di sonno consigliate per la loro età. Per godere di tutti i benefici di un buon sonno, però, occorre anche che ci sia una regolarità quotidiana nel riposo, una buona qualità del sonno e l’assenza di disturbi del sonno.
Tuttavia, secondo le ultime stime, il 35-40% dei bambini italiani non dorme in modo corretto. Esistono molti disturbi del sonno nei bambini e in età pediatrica (o in adolescenza) possono insorgere diversi problemi relativi al dormire.
Senza dimenticare alcuni disturbi meno diffusi, come le epilessie morfeiche dell’infanzia, il sonnambulismo ed altre parasonnie, i disturbi del sonno più diffusi nei bambini sono:
Disturbi respiratori
come russamento e apnee notturneDisturbi respiratori nel sonno nei bambini
Insonnia
e difficoltà di addormentamentoInsonnia nei bambini
I disturbi del sonno nei bambini: il percorso di Sonnomedica
L’equipe medica multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro Centro di Medicina del Sonno è in grado di affrontare al meglio i disturbi del sonno nei bambini, collaborando parallelamente con i piccoli pazienti e i genitori.
Nel nostro centro medico operano in sinergia pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti, dietologi e chirurghi con specifica esperienza pluriennale nella diagnosi e nella cura dei disturbi del sonno.
Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno, che troveranno la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una costante attenzione per le esigenze di ogni paziente.