Cos’è il sonnambulismo?
Il sonnambulismo è un disturbo del sonno frequente nell’infanzia e nell’adolescenza, che a volte persiste anche nell’età adulta. Consiste nell’esecuzione di movimenti complessi in uno stato di dissociazione fra il sonno e la veglia.
I sonnambuli possono arrivare ad alzarsi dal letto e camminare, ma la maggioranza si limita a sedersi sul letto ed eseguire gesti strani o ripetitivi come l’atto di lavarsi e vestirsi. È tipica l’occorrenza del disturbo nella prima parte della notte e l’amnesia per l’accaduto al risveglio.
La diagnosi di sonnambulismo non è sempre facile in quanto a volte le sue manifestazioni sono simili a quelle di alcune forme di epilessia notturna. Il colloquio clinico con il paziente ed i familiari è molto importante per un corretto inquadramento. L’esame di Video-Polisonnografia può essere necessaria nei casi più complessi.
Sonnambulismo: il percorso di Sonnomedica
Presso Sonnomedica i pazienti con sospetto sonnambulismo vengono valutati attentamente da un’equipe medica con esperienza nella diagnosi di questi disturbi. Generalmente il trattamento farmacologico e comportamentale è molto efficace nel controllare questo disturbo del sonno.
Presso Sonnomedica è inoltre possibile eseguire la Video-Polisonnografia Notturna, l’esame fondamentale per identificare di quale disturbo comportamentale durante il sonno di tratti.
Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno. Verrà così decisa la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una particolare attenzione nei confronti delle esigenze di ogni paziente.