Cos’è la sindrome delle gambe senza riposo?
Non riesci a dormire perchè senti formicolii insopportabili alle gambe?
Ti svegli di notte e non riesci a riaddormentarti perché non riesci a stare nel letto senza muoverti continuamente?
Non riesci a tenere le gambe ferme al cinema o in auto, soprattutto di sera?
Forse soffri della sindrome delle gambe senza riposo.
La sindrome delle gambe senza riposo (Restless Leg Syndome – RLS) è un disturbo del sonno molto frequente, caratterizzato da un’irrefrenabile sensazione di fastidio alle gambe, che viene notevolmente alleviata dal movimento. Può essere secondaria a diversi disturbi medici (come insufficienza venosa, neuropatie, ecc.) ma può anche essere a genesi primaria.
Una corretta diagnosi, soprattutto nei casi atipici, è fondamentale per impostare una terapia adeguata. Nella maggioranza dei casi una giusta terapia farmacologica porta ad un soddisfacente controllo dei sintomi, con recupero di un sonno riposante e soddisfacente.
Sindrome delle gambe senza riposo: il percorso di Sonnomedica
L’equipe medica di Sonnomedica è in grado di diagnosticare e curare la sindrome delle gambe senza riposo.
Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno. L’equipe medica di Sonnomedica è composta da una grande varietà di specialisti – come pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti, dietologi e chirurghi – che sapranno affrontare ogni problema a 360 gradi.
Verrà così decisa la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una particolare attenzione nei confronti delle esigenze di ogni paziente.