Cos’è la narcolessia?
La Narcolessia è una malattia neurologica più frequente di quanto non si pensi, ed è caratterizzata – tra le altre cose – da un’eccessiva sonnolenza diurna.
La diagnosi di Narcolessia può essere confermata eseguendo uno studio polisonnografico ed un test delle latenze multiple di addormentamento (M.S.L.T.).
La Narcolessia è caratterizzata da 4 sintomi cardinali che compaiono nei pazienti affetti da questa malattia neurologica:
- Eccessiva sonnolenza diurna – Mediamente ogni 2 ore il narcolettico prova un’irresistibile impulso all’addormentamento.
- Cataplessia – La cataplessia è caratterizzata da una repentina perdita del tono muscolare in seguito ad una forte emozione. In presenza di alcune emozioni intense, come riso, imbarazzo, collera, il narcolettico perde le forze, a volte arrivando fino alla caduta a terra.
- Allucinazioni Ipnagogiche – Il paziente narcolettico sogna ad occhi aperti e si tratta di sogni che spesso interagiscono con la realtà.
- Paralisi del sonno – In prossimità della fase di addormentamento o subito dopo il risveglio, il corpo è completamente paralizzato anche se il paziente rimane perfettamente cosciente.
Narcolessia: il percorso di Sonnomedica
Lo staff neurologico di Sonnomedica – il nostro Centro di Medicina del Sonno – è in grado di seguire il paziente affetto da narcolessia dalle iniziali fasi diagnostiche fino all’impostazione della terapia migliore.
Presso il nostro centro è possibile anche effettuare gli esami necessari per effettuare la diagnosi di narcolessia, come la polisonnografia e il test delle latenze multiple di addormentamento (M.S.L.T.).
Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno. Verrà così decisa la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una particolare attenzione nei confronti delle esigenze di ogni paziente.