La medicina del sonno e i principali disturbi del sonno
Il sonno occupa circa un terzo della nostra vita ed è fondamentale per il benessere del nostro organismo.
Indipendentemente dalla causa, la riduzione di sonno interferisce con alcune funzioni fondamentali del nostro corpo, determinando spesso conseguenze evidenti anche sul piano comportamentale e sulla qualità della salute.
I recenti mutamenti del mondo occidentale hanno avuto un impatto negativo sul sonno notturno: questo ha portato negli anni ’60 alla nascita della Medicina del Sonno, che si occupa della diagnosi e della terapia di tali disturbi.
I disturbi del sonno non vanno mai sottovalutati, perché si ripercuotono anche sulle ore diurne influenzando negativamente l’andamento lavorativo, i rapporti sociali e tutta la sfera psicologica del soggetto, oltre ad aumentare il rischio di contrarre infezioni, sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari.
Come sottolineano gli esperti, dormire bene influisce sulle nostre aspettative di vita più di qualsiasi altro fattore.
I principali disturbi del sonno
I disturbi del sonno più frequenti, che riguardano non soltanto gli adulti, sono i seguenti:
Clicca su un disturbo del sonno per andare alla pagina di dettaglio.
La diffusione dei disturbi del sonno è molto elevata, ma solo una minima percentuale di chi ne soffre è adeguatamente inquadrata e trattata. Un idoneo trattamento comporta immediati benefici diurni, come la scomparsa della sonnolenza ed il recupero della capacità lavorativa, oltre che rilevanti benefici a lungo termine, con una netta riduzione del rischio di incorrere in patologie associate.
Proprio per questo è fondamentale monitorare costantemente la qualità del proprio sonno e fare attenzione ad eventuali segnali di allarme, per poter trovare una corretta terapia in tempi brevi grazie all’aiuto di uno specialista del sonno.
Come faccio a sapere se soffro di un disturbo del sonno?
Se si ha la sensazione di non dormire bene o di sentirsi sempre stanchi anche durante il giorno, si potrebbe soffrire di un disturbo del sonno. Per avere una visione più chiara della situazione si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante o di affidarsi a un centro specializzato in medicina del sonno.
Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno. L’equipe di Sonnomedica è composta da una grande varietà di medici esperti in Medicina del Sonno – come pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti, dietologi e chirurghi – che sapranno affrontare ogni problema in modo completo.
Dopo aver eseguito eventuali esami diagnostici preliminari verrà decisa la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una particolare attenzione nei confronti delle esigenze di ogni paziente.