Sonnomedica – Vivago avviano il progetto “Sail & Sleep“
Con MNL Cantankerous per migliorare le prestazioni dei velisti a bordo
Sonnomedica, centro medico privato con sede a Milano, è la prima società di medicina in Italia specializzata esclusivamente nella Medicina del Sonno, coprendone tutte le aree con servizi sviluppati in modo specifico. Sonnomedica si avvale di un’èquipe di professionisti esperti in Medicina del Sonno che giornalmente si dedicano alla prevenzione e alla cura dei disturbi del sonno, affiancando ai alle attività cliniche per le persone anche servizi innovativi rivolti alle aziende (per es. per supportare turnisti e jet-lagger) e progetti scientifici nel campo dello sport e del benessere.
È stato ampiamente dimostrato che dormire bene influisce più di qualsiasi altro fattore sulla nostra capacità di mantenere elevati livelli di concentrazione, lucidità e rapidità di decision-making: la mission di Sonnomedica è dunque quella di fornire ad ogni cliente e in ogni settore di attività un servizio di prevenzione o di cura di tutti quelli che possono essere i disturbi inerenti al sonno, per migliorare le performance aziendali, i risultati sportivi e ogni altra attività caratterizzata da dispendio energetico o influenzata da privazione del sonno.
Il progetto Sail&Sleep
Tra i progetti avviati da Sonnomedica per le aziende e nello sport, il progetto Sail & Sleep ha esattamente l’obiettivo di approfondire lo studio di queste particolari problematiche in un contesto di stress e resistenza psicofisica come quello rappresentato dalle regate d’altura, per fornire ai regatanti soluzioni per migliorare le proprie performance ed ottenere risultati eccellenti in regata.
La deprivazione di sonno è infatti senza dubbio uno degli elementi più stressanti per il navigatore che deve adattarsi rapidamente a condizioni di sonno diverse da quelle abituali, passando dalla comune condizione di sonno monofasico ad una tipologia di sonno polifasico caratterizzato da periodi di sonno multipli nel corso delle 24 ore.
Lo studio dei velisti si è spesso concentrato sui navigatori in solitario tralasciando il fatto che la maggior parte delle regate d’altura si svolge in equipaggio e in condizioni talvolta altrettanto estreme. Sonnomedica ha voluto porre l’attenzione principalmente su questa categoria di competizioni, che coinvolge un maggior numero di professionisti.
Con il supporto di Vivago, una dinamica azienda finlandese, Sonnomedica è in grado di fornire ai velisti uno strumento specifico che, contenuto in un normale orologio da polso, è in grado di rilevare i dati riguardanti il ritmo sonno-veglia ed il bilancio metabolico-energetico.
Sonnomedica e MNL Cantankerous
Il progetto di Sonnomedica a bordo di MNL Cantankerous nasce dalla partnership con Phi!Number, società che si occupa di formazione e consulenza per sviluppare team agonistici e migliorarne le prestazioni in regata, e nel Cookson 50 di Germana Tognella ha visto l’imbarcazione ideale per intraprendere questo tipo di studi: un team professionale, una barca moderna, impegnativa e ad alte prestazioni, una stagione che copre tutte le grandi classiche d’altura del Mediterraneo costituiscono infatti un’ottima opportunità di applicazione delle metodologie di studio e miglioramento di Sonnomedica.
Fin dai giorni precedenti alla prima regata l’equipaggio di MNL Cantankerous è stato seguito da Sonnomedica attraverso un programma di rilevazioni biologiche e di monitoraggio costante delle condizioni psicofisiche dell’equipaggio (tramite lo strumento Vivago) sia durante le regate sia nelle altre attività quotidiane. Correlando i dati acquisiti con Vivago riguardanti il ritmo sonno-veglia ed il consumo calorico con altri parametri soggettivi ed ambientali, Sonnomedica è in grado di suggerire strategie di comportamento volte al miglioramento delle performance in regata.