L’ipnosi è oggi un valido strumento per elaborare una soluzione efficace al problema dell’insonnia, senza bisogno di farmaci

 

 

Come operiamo con l’ipnosi


Di fatto ogni volta che siamo concentrati, assorti, rapiti, incantati da qualcosa che catalizza la nostra attenzione a un punto tale da ignorare tutto ciò che ci succede intorno e da perdere la concezione del tempo, noi siamo “ipnotizzati”. Per esempio, quando guardiamo o leggiamo qualcosa di appassionante, quando siamo concentrati ad ascoltare della musica o quando, semplicemente, sogniamo a occhi aperti.

L’ipnosi è uno stato di coscienza alterata in cui un individuo sviluppa una concentrazione focalizzata su uno scopo o un’immagine. Questa condizione naturale si verifica spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana e può anche essere indotta, nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona.

Nel momento in cui viene etero-indotta o autoindotta stimola calma e chiarezza mentale, insieme a uno stato di maggiore apertura della mente nei confronti del nuovo. Tali benefici si ottengono grazie ad una modulazione cognitiva che riduce l’iperattività dei soggetti che soffrono d’insonnia, ed una modulazione comportamentale volta al rilassamento muscolare.

Oltre a creare uno stato di rilassamento profondo, preludio naturale al sonno, l’ipnosi è particolarmente indicata per curare l’insonnia anche perché aiuta ad eliminare l’ansia premonitoria legata al momento del sonno.

Nel secolo scorso, grazie allo psichiatra californiano Milton Hyland Erickson, l’ipnosi è diventata un vero e proprio approccio terapeutico, dando origine ai più accreditati orientamenti di psicoterapia oggi esistenti.

 

Il percorso di Sonnomedica


L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura dell’insonnia. Dopo una valutazione iniziale (check-up insonnia) da parte del neurologo e di un terapeuta del sonno, viene formulata una diagnosi del tipo di insonnia di cui si soffre e delle possibili terapie da seguire.

Per quanto riguarda l’ipnosi il percorso si articola in una serie di incontri individuali con un terapeuta esperto in disturbi del sonno: la frequenza e la durata degli incontri cambia a seconda di ogni situazione ed ogni incontro è condotto con una costante considerazione dei bisogni e dei tempi di ogni persona.

 

PER SAPERNE DI PIU’

TERAPIA con ipnosi

 

Il check-up insonnia di Sonnomedica nasce dalla lunga esperienza dei nostri medici e terapeuti del sonno e si rivolge a tutti coloro – adulti e bambini – che vogliono affrontare al meglio la propria insonnia grazie a un approccio multidisciplinare.

Scopri in cosa consiste e come si svolge il nostro check-up insonnia.

Check-up insonnia
Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2020|