Dispositivi per terapia posizionale contro russamento e apnee notturne
Per il russamento o per forme lievi di apnee nel sonno il medico può suggerire una terapia posizionale, semplice e non invasiva.
Questa terapia viene consigliata quando il russamento e le apnee si verificano più frequentemente quando ci si trova in posizione supina. In questi casi si possono ridurre i sintomi semplicemente imparando a dormire sul fianco, per evitare che le vie respiratorie superiori collassino mentre si dorme.
Vuoi saperne di più sulla terapia posizionale? Clicca qui!
Oggi esistono in commercio diversi dispositivi per terapia posizionale: si tratta di dispositivi tecnologici in grado di favorire il sonno in posizione laterale e di scoraggiare il soggetto a dormire supino, posizione che favorisce l’insorgere del russamento e delle apnee.
Night Balance
Il Night Balance è un dispositivo ad alta tecnologia, pensato per chi soffre di apnee del sonno posizionale e progettato in base a una ricerca condotta dalla Delft University of Technology (Olanda).
Il Night Balance, Sleep Position Trainer (SPT), è una efficace risposta per risolvere i problemi di OSAS posizionale, e si basa su un sensore che rileva la posizione del corpo durante la notte.
Piccolo e leggero, va posizionato sul lato anteriore del corpo con una fascia pettorale ergonomica. La fascia è realizzata in neoprene e nylon ed è rivestita da velcro che ne permette una facile regolazione. La fascia toracica viene indossata attorno al petto per tenere il dispositivo nella corretta posizione.
Il Night Balance attraverso lievi vibrazioni avverte chi lo indossa di non dormire sulla schiena. Il Night Balance aiuta ad evitare il sonno supino e a mantenere la posizione corretta mentre si dorme: il riposo del paziente e quello del partner migliorano grazie alla riduzione del russamento e delle apnee notturne.
Come funziona?
Durante le prime notti il dispositivo analizza il sonno del paziente e il suo comportamento notturno. Dalla terza alla decima notte, SPT di Night Balance costruisce un modello vibratorio in base alla tipologia di sonno del paziente e dalla decima notte in poi inizia la vera e propria terapia.
Contenuto nella confezione
- Night Balance Sleep Position Trainer imballato in una scatola protettiva
- Fascia addominale
- Manuale e la guida rapida
- Cavo USB
- Adattatore
- Software SPT Connect
Software che permette il monitoraggio
Night Balance registra ogni notte il sonno memorizzando le informazioni.
È dotato di due software uno per il controllo medico, in modo da permettere agli specialisti di consultare l’andamento della terapia e l’altro ad uso del paziente. Questi report forniscono una panoramica sull’efficacia e sul progresso del trattamento.
I pazienti possono consultare i loro dati con l’uso del software SPT Connect per Windows. I sistemi operativi su cui è possibile installare il software sono: Windows XP o successivo (XP, NT, 2000, Vista, 7)
Potete leggere i dati del vostro sonno sul vostro computer e visualizzare il vostro comportamento notturno. Se date a un medico il permesso di analizzare i dati del vostro sonno, può analizzare i vostri progressi.
Efficacia della terapia
- Evita la posizione supina, diminuendo il numero di apnee e rendendo più riposante il sonno
- Misura continuamente la postura del sonno e ti ricorda al momento giusto di cambiare posizione
- Riduce notevolmente gli effetti collaterali come un cattivo riposo notturno e la sonnolenza diurna.
Parola chiave: comodità!
- Il dispositivo Sleep Position Trainer di Night Balance è leggero e comodo da indossare, studiato per rendere il riposo rilassante.
- Consente libertà di movimento permettendo di girarsi facilmente durante il sonno. Potete cambiare la vostra posizione notturna e girarvi di schiena senza ricevere il feedback di vibrazioni di SPT. SPT fornisce un feedback solo se si rimane per alcuni minuti in posizione supina.
- Quando andate a dormire con addosso il SPT, il dispositivo per i primi 30 minuti non fornisce un feedback. Siete liberi addormentarvi comodamente anche in posizione supina, se lo desiderate, e di cambiare posizione successivamente nel sonno.
- Il dispositivo ha un programma di educazione posturale per la notte che abitua gradualmente a non dormire in posizione supina.
- STP può essere impostato in una modalità pausa di venti minuti in modo che possiate decidere se volete rimanere in posizione supina. Per riprendere successivamente a monitorare il vostro sonno, tenendovi sotto controllo.
- STP permette una regolazione individuale. Potete regolare automaticamente le vibrazioni più o meno forti.
Sonnomedica: forniamo dispositivi per la terapia posizionale
I nostri medici offrono consulenza specialistica per la corretta diagnosi, l’utilizzo e la verifica di efficacia della terapia posizionale e sono in grado di consigliarvi i migliori dispositivi, compreso il Night Balance.
Presso Sonnomedica coloro che, su indicazione del medico, desiderano condurre la terapia posizionale possono acquistare e ricevere in breve tempo anche comodamente al proprio domicilio il dispositivo scelto e iniziare così a migliorare la respirazione notturna.
Contatta la nostra segreteria per avere maggiori informazioni sulla terapia posizionale e i dispositivi oggi disponibili!