Bambini e disturbi respiratori nel sonno
Dott. Marco Baroni – Pneumologo
Tuo figlio russa? È anche iperattivo? Le maestre ti dicono che è spesso distratto, assente e fa fatica ad apprendere? Cresce un po’ meno dei suoi coetanei?
Forse è solo questione di sonno agitato e di difficoltà a respirare bene mentre dorme.
La buona notizia è che esistono diverse soluzioni per combattere il problema. Come prima cosa è fondamentale avere presente che anche i bambini possono avere “problemi di sonno”, anche se di solito vengono regolarmente trascurati.
Una volta capito questo, se si hanno dei sospetti vale la pena di parlarne con un professionista, medico, psicologo, pediatra esperto in problematiche cliniche legate al sonno. La regola primaria è: non sottovalutare ma anche non sopravvalutare!
Come capisco se mio figlio soffre di disturbi respiratori nel sonno?
Il primo passo per capire se tuo figlio può soffrire di disturbi respiratori nel sonno è l’osservazione. Occorre osservare con maggiore attenzione il comportamento del bambino: sia di giorno sia, soprattutto, di notte.
Bisogna prestare attenzione a vari segnali: se russa e in che posizione, se sembra agitato, se mentre dorme si mette il dito in bocca o parla. Il segnale più importante da osservare è se durante il sonno ti sembra che respiri male o se va incontro ad arresti del respiro (e quanto durano): si tratta di sintomi di possibili difficoltà al passaggio dell’aria che, solo se del tutto trascurati, possono causare problemi gravi.
Per quanto riguarda il comportamento del bambino durante il giorno, osserva (anche con l’aiuto della maestra) se si appisola facilmente. Se poi il bambino è anche asmatico o soffre di continue bronchitelle e catarro, vale la pena farlo visitare da uno pneumologo con competenze pediatriche.
Quali sono le terapie per russamento e apnee notturne nei bambini?
Le soluzioni a russamento e apnee notturne nei bambini sono diverse a seconda delle situazioni, dalla più semplice, come l’uso di spray nasali, fino alle più complesse, ma sempre risolutive, come un piccolo intervento chirurgico, passando da soluzioni intermedie come “bite” o simili. L’importante è affidarsi a un professionista ed evitare di trascinare il problema per anni: il futuro dei nostri figli passa anche da un sonno sano.
Russamento e apnee notturne nei bambini: il percorso di Sonnomedica
L’equipe medica multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro Centro di Medicina del Sonno è in grado di affrontare al meglio i disturbi respiratori del sonno nei bambini, collaborando parallelamente con i piccoli pazienti e i genitori.
Nel nostro centro medico operano in sinergia pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti e dietologi con specifica esperienza pluriennale nella diagnosi e nella cura dei disturbi del sonno.
Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno, che troveranno la terapia migliore per ogni situazione grazie a un approccio multidisciplinare e a una costante attenzione per le esigenze di ogni paziente.