Cos’è l’epilessia notturna?
L’epilessia è una delle malattie di interesse neurologico più frequenti e si può manifestare con crisi che occorrono durante il sonno: in questo caso si parla di epilessia notturna.
Le crisi notturne possono essere caratterizzate da esecuzione di movimenti degli arti, scatti e talvolta anche da emissione di urla.
Spesso è difficile formulare una diagnosi di epilessia notturna in quanto esistono altri disturbi del sonno, detti parasonnie, che hanno una sintomatologia molto simile – pur non presentando una genesi epilettica.
Epilessia notturna: il percorso di Sonnomedica
Lo staff neurologico di Sonnomedica – il nostro Centro di Medicina del Sonno – è in grado di seguire il paziente dalle iniziali fasi diagnostiche fino all’impostazione della terapia farmacologica.
Presso Sonnomedica è inoltre possibile eseguire la Video-Polisonnografia Notturna, l’esame fondamentale per identificare se si tratti di epilessia notturna o di un altro disturbo comportamentale che avviene durante il sonno.
Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno. Dopo eventuali esami diagnostici verrà poi decisa la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una particolare attenzione nei confronti delle esigenze di ogni paziente.