Sleep Performance Optimization Workshop – Marzo 2016
Sabato 5 marzo 2016 si è tenuto a Cecina lo Sleep Performance Optimization Workshop, organizzato da Sonnomedica in collaborazione con il Centro Italiano Vela d’Altura (CIVA) per ottimizzare i propri momenti di sonno e rendere al meglio sul lavoro o nello sport. Il grande interesse per un workshop così innovativo e unico in Italia ha fatto esaurire velocemente tutti i posti disponibili, ottenendo un grande successo di pubblico.
I partecipanti dello Sleep Workshop di marzo erano quasi tutti velisti professionisti, interessati ad apprendere tutti i segreti per affrontare al meglio competizioni sportive o traversate in solitario, massimizzando le proprie performance senza rinunciare al giusto riposo.
Il grande successo di pubblico dello Sleep Performance Optimization Workshop è dovuto anche alla fama del suo relatore, il Dr. Claudio Stampi, specializzato in ingegneria biomedica e in neurologia, noto in tutto il mondo come “Doctor Sleep” e guru mondiale dell’ottimizzazione dei cicli di sonno. Il Dr. Stampi ha insegnato a generazioni di velisti, sportivi, astronauti e top manager di tutto il mondo a gestire al meglio il sonno, per migliorare al massimo le prestazioni sportive e lavorative.
Ottimizzazione del sonno: dormire meglio per vivere meglio
Il sonno occupa un terzo della nostra vita, ma imparare a dormire bene influenza positivamente anche le ore diurne. È ormai noto che dormire poco o male perché si soffre di disturbi del sonno o si è affaticati da stress e da ritmi troppo intensi influisce negativamente sulla qualità della vita e sulle performance lavorative, aumentando anche il rischio di venire coinvolti in incidenti stradali o sul lavoro.
“Ho iniziato a studiare il sonno dei navigatori solitari oltre 30 anni fa”, racconta il Dr. Stampi (in foto), a sua volta velista con un paio di regate intorno al mondo nel proprio curriculum. “La regata in solitario è un modello molto interessante poiché fisico, mente ed intelletto debbono lavorare al meglio. Se dormi troppo non vinci, se dormi troppo poco rischi la barca o la vita. Dai nostri studi nei campi di regata, nei laboratori del sonno, ma anche nelle situazioni industriali o di lavoro a turni, abbiamo scoperto che quando si è costretti a dormire di meno, è preferibile spezzare il sonno in alcuni episodi distribuiti nell’arco della giornata, il cosiddetto sonno polifasico. L’importante è conoscere bene i propri ritmi – ognuno ha il suo”, aggiunge Stampi, “per riuscire a sfruttare al meglio le numerose opportunità di sonno, anche brevi ma efficaci, che i nostri ritmi biologici ci offrono nell’arco delle 24 ore”.
Imparare a ottimizzare i propri momenti di sonno è la soluzione ideale per rendere meglio da svegli: durante il nostro Sleep Performance Optimization Workshop è possibile apprendere le basi della regolazione circadiana (ciclo sonno-veglia) e le tecniche del sonno polifasico e dei sonnellini multipli, ideate dal Dr. Stampi in seguito ad approfonditi studi sul sonno. Viene anche messo a punto un programma di “allenamento” individuale: per questo è necessario che ci sia un numero ristretto di partecipanti, per fare in modo che ognuno venga seguito personalmente.
Sleep Performance Optimization Workshop: le prossime date
Il grande successo dello Sleep Workshop di questo marzo ha permesso a Sonnomedica di organizzare altre due date future, per permettere a chi ha perso questa occasione di poter rimediare. Il corso è appositamente pensato per chi vuole imparare a ottimizzare i propri momenti di sonno, come manager, addetti ai trasporti, alla sicurezza, alla sanità e alle emergenze, lavoratori turnisti e sportivi professionisti.
Le prossime date dello Sleep Performance Optimization Workshop di Sonnomedica sono:
-
Ottobre 2016 a Milano
-
Febbraio 2017 a Livorno
Il corso è un’occasione unica per apprendere direttamente dal massimo esperto mondiale dell’ottimizzazione dei cicli di sonno le tecniche più efficaci per rendere al meglio sul lavoro o nello sport, massimizzando le proprie performance senza togliere il giusto riposo al corpo e alla mente.