Russamento, di cosa si tratta?
Il rumore caratteristico del russare è il risultato di un turbolento passaggio dell’aria attraverso le alte vie respiratorie provocato da una limitazione anatomo-funzionale che ostacola un regolare flusso dell’aria a tale livello.
Si stima che circa il 30% della popolazione adulta sia affetta da russamento (roncopatia). Per buona parte di queste persone russare non ha conseguenze sul piano medico ma rappresenta un importante problema nella vita di relazione.
In altri casi, invece, russare può essere la manifestazione di un problema di salute: la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Per questa ragione è fondamentale non sottovalutare questo disturbo, considerandolo solo un fastidioso rumore.
Russamento, come si affronta?
In base al problema documentato (russamento semplice o complicato da apnee) può essere proposto un bite antirussamento, una terapia chirurgica mini-invasiva o tradizionale.
Nelle forme lievi è generalmente sufficiente un approccio conservativo basato sul miglioramento della posizione a letto e su una dieta specifica.
Nei casi in cui il russamento riveli un’importante sindrome delle apnee nel sonno il trattamento di scelta è basato sull’impiego di dispositivi di ventilazione notturna (CPAP).
I servizi Sonnomedica per il russamento
Il nostro approccio al trattamento del problema del russamento è fondato sulla massima individualizzazione della scelta terapeutica. Presso il nostro centro, infatti, neurologo, otorinolaringoiatra, odontoiatra e dietologo collaborano al fine di trovare la soluzione più appropriata per ogni singolo caso, dalla dieta sino all’approccio chirurgico più complesso.
Il percorso diagnostico tipico prevede l’esecuzione di una polisonnografia notturna (effettuabile anche a domicilio) e di una valutazione morfofunzionale mediante fibroendoscopia delle vie aeree superiori. In alcuni casi è indicata anche l’esecuzione di indagini radiologiche.
,
Vuoi saperne di più?
Contatta la nostra segreteria!
–
.-
Per approfondire:
–Esami diagnostici per il russamento e le apnee nel sonno